Il treeclimbing è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma, o a parti degli alberi d’alto fusto, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbraghi, corde e varie tipologie di attrezzi, per eseguire interventi di potatura, smontaggio, consolidamento e monitoraggio. Essa si sviluppò nei primi anni del ‘900 in America, successivamente in Europa. Il treeclimbing è una disciplina di lavoro ecocompatibile poiché permette una corretta realizzazione del lavoro rispettando i ritmi fisiologici dell’albero, riducendo al minimo l’impiego di macchine, carburanti e possibili danni ambientali, attuando un attivo e concreto rispetto per gli alberi ed il contesto in cui sono inseriti. La disciplina si basa su un approccio diverso alla pianta, permette di muoversi dall’interno all’esterno della chioma seguendo le linee naturali di crescita, permette di operare con una potatura essenziale, evitando di danneggiare l’albero come può succedere con l’impiego di macchine operatrici o di tecniche di lavoro non corrette. Inoltre consente, in fase di lavoro, di valutare la presenza o l’insorgere di patologie e di difetti strutturali del tronco e della chioma, difficilmente visibili con altre tecniche d’indagine. Il treeclimbing consente di operare su alberi radicati in luoghi non accessibili a mezzi meccanici. Altri vantaggi garantiti dall’impiego di questa disciplina si possono riscontrare col passare degli anni; in particolare si evitano le ferite o il compattamento del suolo spesso causato dai mezzi meccanici, garantendo alla pianta condizioni di sviluppo ottimali. Con questo non si vuole contrapporre la disciplina del treeclimbing all’impiego di piattaforme aeree; anzi vi sono casi, come nella gestione del verde arboreo monumentale, in cui l’intervento congiunto del climber e del cestello elevatore garantisce i migliori risultati.
Effettuiamo interventi di potatura , abbattimenti controllati e abbattimenti forestali, collaboriamo con ditte locali per lo smaltimento del materiale di risulta.
Il treeclimbing è una disciplina molto pericolosa; per questo motivo, al fine della propria ed altrui sicurezza, l’operatore ricorre a parecchi dispositivi quali corde, imbragature, casco, connettori
Gli interventi in tree climbing, obbligatoriamente prevedono l’azione di una squadra composta da un minimo di due persone, la composizione della squadra deve prevedere sempre, oltre all’operatore in chioma, la presenza di un collega appositamente formato per intervenire nel recupero del climber in caso di infortunio.
fonte: Manuale di arrampicata e lavoro su alberi, tecniche di treeclimbing
fonte: INAIL - istruzioni per l'esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi