Progettiamo la messa in sicurezza delle coperture, forniamo ed installiamo con relativa certificazione tutti i dispositivi di sicurezza contro le cadute durante i lavori in quota su ogni tipologia di struttura.
I sistemi anticaduta proposti sono certificati secondo UNI EN 795:2012, CEN/TS 161415:2013, UNI 11578:2015 da Ente esterno notificato presso il Ministero e la loro varietà consente di risolvere tutte le specifiche problematiche che si possono riscontrare per ogni tipologia di copertura.
Ci avvaliamo della collaborazione di Trentino Sicurezza specializzata nella progettazione e nella produzione di sistemi anticaduta che rappresentano la risposta alle esigenze reali, con particolare attenzione alla libertà d’azione e al comfort dell’utilizzatore, senza dimenticare la sicurezza. Abbiamo scelto Trentino Sicurezza perché ha sviluppato negli anni una gamma di prodotti innovativi nell’ambito della sicurezza anticaduta.
Inoltre collaboriamo con la ditta SSafe srl di Bolzano per la posa su edifici industriali, centri commerciali, complessi residenziali, edifici pubblici, capannoni e civili abitazioni nelle province di Trento e Bolzano.
Linee vita
Punti di ancoraggio singolo
Sistemi di accesso e spazi confinati
Accessori e DPI
Consulta il catalogo prodotti Trentino Sicurezza
Una linea vita è un sistema di protezione contro le cadute dall’alto lineare, ovvero un cavo o un binario rigido, orizzontale, inclinato o verticale , su cui scorre un elemento di connessione, come un moschettone, una navetta, un carrello…collegato all’imbracatura indossata da un operatore.
Una linea vita non deve avere per forza un andamento rettilineo, ma può presentare delle curve, incrociarsi con altre linee, seguire l’andamento del colmo di un tetto o l’andamento articolato di una parete.
I sistemi di ancoraggio devono essere individuati in modo agevole e devono essere evidenziati i punti di accesso, i percorsi di collegamento, i luoghi di lavoro, gli eventuali percorsi di transito in quota, le zone di pericolo, per l’eliminazione e/o la riduzione del rischio.
Per identificare, evidenziare e verificare sia l’idoneità delle strutture a sopportare i carichi derivanti da una caduta, sia i sistemi di ancoraggio da installare sulla copertura in funzione delle attività da svolgere, è necessario l’intervento di un tecnico abilitato che ne certifichi l’idoneità e l’efficacia.
La configurazione del sistema di ancoraggio deve essere progettata tenendo conto, ove possibile, in maniera tale da preferire un accesso alla copertura attraverso strutture, attrezzature o dispositivi permanenti posizionati all’interno o all’esterno dell’edificio.
Il sistema di ancoraggio deve garantire che il lavoratore possa collegarsi in modo sicuro e agevole a partire dai punti di accesso previsti in copertura.
I percorsi devono favorire il transito del lavoratore dal punto di accesso (lucernario, scala, terrazzo, altro) al luogo di lavoro attraverso l’utilizzo di un sistema di ancoraggio idoneo.
Le caratteristiche di tali percorsi in copertura devono tener conto di una adeguata ergonomia e di una configurazione geometrica che induca il lavoratore a compiere meno manovre possibili di aggancio e sgancio ai sistemi di ancoraggio, per raggiungere il luogo di lavoro e svolgere agevolmente l’attività in copertura.
In questa logica, i percorsi dovranno permettere l’installazione di sistemi di ancoraggio lineari, rispetto ai puntuali, in quanto permettono di muoversi senza distaccarsi dall’ancoraggio stesso.
Si dovrà preferire, ove possibile, un ancoraggio lineare sia nella zona di lavoro.