Risolviamo ogni problema d'abbattimento

ABBATTIMENTI CONTROLLATI

ABBATTIMENTI CONTROLLATI IN TREE CLIMBING

 

L’abbattimento controllato in tree-climbing prevede una serie di tecniche e conoscenze che permettano all’operatore di “smontare” letteralmente una pianta qual’ora essa si trovi in una posizione irraggiungibile da mezzi come ad esempio le piattaforme aeree.

L’ abbattimento controllato e’ una operazione assai difficile e pericolosa infatti, oltre che ad utilizzare segacci a mano o aste telescopiche, viene richiesta un’ ottima padronanza della motosega e delle tecniche di taglio in quota.

Il climber deve essere in possesso di tutti i requisiti tecnico-normativi previsti, come il Corso funi modulo B (tree climbing) e il Corso per uso corretto e manutenzione della motosega. Durante l’esecuzione di abbattimenti controllati, vengono addottate varie tecniche di legatura, ancoraggio e frizionamento di rami tagliati e pezzi di tronco.

Uno dei mezzi maggiormente adottati e’ la teleferica, che permette di trasferire velocemente i pezzi di albero tagliati in una zona comoda per l’accatastamento e, soprattutto, distante da qualsiasi cosa di “prezioso” che si trova sottostante la pianta.

Tale lavorazione può essere eseguita anche con l’ausilio di un autogru: in questo caso entrano in gioco altre variabili ed altri pericoli relativi alla presenza del macchinario, con un vantaggio però in termini di comodità e velocità. Pertanto è necessaria un adeguata comunicazione tra gli operatori ed un elevata esperienza nelle tecniche di lavoro.

ATTREZZATURE UTILIZZATE PER L'ABBATTIMENTO CONTROLLATO

 

Funi

 

Le funi utilizzate per l’abbattimento controllato sono costruite appositamente per tale funzione. Hanno carichi di lavoro diversi, in grado di resistere alla caduta di parti di tronco molto pesanti, e con una certa dose di elasticità, che ne permette un leggero allungamento durante il lavoro e consentendo così di scaricare una parte dell’energia sulla fune anziché sull’albero.

 

Dissipatori di energia / frizioni da abbattimento

 

Queste attrezzature hanno lo scopo di dissipare l’energia generata dalla caduta del pezzo, e di consentire al frizionista di rallentarne o bloccarne la caduta senza fatica.

Su alcune frizioni è inoltre possibile installare dei particolari attrezzi, chiamati comunemente “winch”, che , moltiplicando la forza applicata manualmente dall’operatore, consentono il sollevamento di tronchi o branche anche molto pesanti.

 

Carrucole

 

Anche le carrucole, come le altre attrezzature indispensabili per l’abbattimento controllato, devono essere dimensionate in base ai carichi che dovranno sostenere. Le carrucole hanno in compito di ridurre l’attrito nei punti dove la fune da abbattimento viene ridirezionata.

 

ABBATTIMENTI FORESTALI

 

Se lo spazio di caduta lo concede effettuiamo abbattimenti al piede. Siamo in possesso del corso professionale di "regole avanzate per il taglio degli alberi forestali".

 

 

CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO ED UN PREVENTIVO GRATUITO

Home           Azienda           Servizi           Gallery       Contatti  

Home         Azienda         Servizi        Gallery       Contatti